Come perdere peso in menopausa

“Perché le donne ingrassano in menopausa?”. È facile pensare che il cambiamento dei livelli ormonali sia l’unico responsabile. In realtà, però, i cambiamenti ormonali che si verificano in menopausa influiscono soprattutto sulla distribuzione del peso. Vediamo come perdere peso in menopausa.

Modificare il proprio stile di vita

Anche se il pensiero positivo da solo non vi aiuterà a perdere grasso corporeo, dovete sapere che recenti ricerche hanno suggerito che il semplice fatto di essere più anziane non rende necessariamente più difficile perdere peso. Detto questo, per combattere l’aumento di peso in menopausa, è necessario impegnarsi a modificare (o, a seconda delle abitudini attuali, forse a rivedere) il proprio stile di vita.

Ridurre le calorie

 Forse questo è ovvio, ma non si può dimagrire in menopausa se non si capisce come bruciare più calorie di quelle che si consumano. La dura verità è che potrebbe essere necessario ridurre le calorie anche se si vuole solo mantenere il peso attuale. Con l’avanzare dell’età, il tasso metabolico rallenta, il che significa che l’apporto calorico di un cinquantenne dovrebbe essere inferiore a quello di un ventenne, in particolare 200 calorie in meno al giorno, e questo solo per mantenere stabile la bilancia

Più proteine

Aumentate le proteine e riducete i carboidrati. A meno che non stiate seguendo un piano specifico a basso contenuto di carboidrati come Keto o Atkins (consultate prima il vostro medico), i carboidrati non sono il vostro nemico. Tuttavia, spesso è saggio ridurre l’assunzione di pane, pasta e cereali e aggiungere più proteine magre alla vostra dieta sana. Prima di modificare radicalmente la propria dieta è sempre bene rivolgersi ad un esperto, che saprà come aiutarvi in questo particolare momento di transizione.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.myalloy.com/